Capri

Capri, un sogno ad occhi aperti!

Si sa, di luoghi da sogno in Italia ce ne sono diversi e fra questi Capri è certamente tra i primi in classifica. Situata nel golfo di Napoli insieme ad Ischia e Procida venne definita da Pablo Neruda “la regina di roccia” per la sua conformazione. L’elemento caratterizza l’intera isola e i famosi faraglioni che fanno da cornice alle tante …

Continue Reading
Amalfi - foto di inchiostrovirtuale.it

Amalfi e la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Amalfi, antica città della provincia di Salerno è un’incantevole località della Costiera Amalfitana. Riconosciuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è una rinomata meta turistica frequentata da italiani e stranieri. Non a caso, perché è un vero incanto con le sue case bianche che dalla collina digradano verso le acque cristalline del mare, con il dedalo di vicoli che si snodano nel budello …

Continue Reading
Cristo velato - foto di vesuviolive.it

Cristo velato, dove la perfezione supera la comprensione umana

Correva l’anno 1753 quando il giovane Giuseppe Sanmartino portò a compimento il suo capolavoro: il Cristo velato. Fu Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, a commissionare l’opera. Era sua volontà trasformare la chiesa di Santa Maria della Pietà in un mausoleo che fosse all’altezza della grandezza del proprio casato. In realtà più che di una commissione diretta si trattò …

Continue Reading
minestra maritata - foto unadonna.it

Una bontà tutta campana: la minestra maritata

A Napoli e, in generale, in tutta la Campania le tradizioni sono sacre, soprattutto quelle culinarie. E quale momento migliore dell’anno se non i pranzi delle Feste per eccellenza, Natale e Santo Stefano, per preparare deliziosi manicaretti tramandati da centinaia di anni, di generazione in generazione. Uno dei piatti di punta delle festività partenopee è la minestra maritata. Una prelibatezza …

Continue Reading
procida

Procida, capitale italiana della cultura 2022

Procida è stata scelta tra 28 candidate come capitale italiana della cultura 2022. Per la prima volta dal 2014 è stato un borgo ad aggiudicarsi il riconoscimento e non un capoluogo di provincia o di regione. Insieme ad Ischia, Vivara e Nisida fa parte delle isole Flegree del golfo di Napoli è splendida, con le sue case variopinte dai caratteristici …

Continue Reading
Translate »