Si sa, di luoghi da sogno in Italia ce ne sono diversi e fra questi Capri è certamente tra i primi in classifica.
Situata nel golfo di Napoli insieme ad Ischia e Procida venne definita da Pablo Neruda “la regina di roccia” per la sua conformazione. L’elemento caratterizza l’intera isola e i famosi faraglioni che fanno da cornice alle tante foto che vengono scattate dai Giardini di Augusto.
La costa frastagliata nasconde numerose grotte che in epoca romana venivano usate come ninfei, dando quel quid in più alle sontuose ville erette poco sopra. Tra queste la famosissima Grotta Azzurra situata nel versante nord-occidentale dell’isola che, con i riflessi turchini delle sue acque cristalline, incanta tutti i visitatori.

Capri, un sogno ad occhi aperti!
Passeggiando tra agavi, fichi d’India e ginestre è un attimo essere rapiti dall’atmosfera di Capri, così unica e meravigliosa. Un luogo conosciuto in tutto il mondo, meta di turismo glamour e d’élite. Da Quisisana a via Tragara si estende via Camerelle, la “Montenapoleone caprese”, la strada dello shopping lungo cui si trovano le boutique dei più grandi marchi di moda al mondo, dove l’eleganza e la sofisticatezza regnano sovrane.
Una tappa nella famosa piazzetta è d’obbligo, dove tra i tanti film che l’hanno vista protagonista è stata recentemente girata una scena dell’ultima pellicola di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio”. Proprio sulla piazzetta affaccia la chiesa di Santo Stefano, progettata dall’architetto Francesco Antonio Picchiatti per recuperare il cinquecentesco convento benedettino, di cui è rimasto unicamente il campanile. All’interno è custodita la statua di San Costanzo, il protettore dell’isola.
Tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX Capri e Anacapri hanno visto la realizzazione di sontuose ville commissionate da ricchi signori. Tra queste “Casa come me”, la villa di Curzio Malaparte sulla Punta Masullo con la sua facciata rossa che spicca sullo spuntone di roccia affacciato sul mare. Capolavoro del razionalismo novecentesco.

Capri è davvero un sogno ad occhi aperti da visitare almeno una volta nella vita. Se non ci siete mai stati andateci, vi piacerà!