Lago di Sauris

Lago di Sauris, che seducente bellezza!

Il lago di Sauris è un bacino artificiale che si trova nella zona carnica della Val Lumiei, in provincia di Udine.

E’ un incantevole specchio d’acqua verde smeraldo incorniciato dai monti che, protettivi, lo racchiudono in un abbraccio. Siamo a quota 977 metri di altitudine quando, seguendo la tortuosa strada che da Ampezzo conduce a Sauris, dopo l’ultima galleria di roccia, compare improvvisamente davanti ai nostri occhi. E’ talmente meraviglioso che viene da chiedersi se per caso non siamo arrivati in paradiso.

Le distese boschive dei monti circostanti scendono ripide verso il lago interrotte, in alcuni tratti, da terrazzi alluvionali con distese di prati da pascolo. Nelle acque si specchiano i massicci rocciosi del Bivera, del Pieltinis e del Tiarfin.

La diga è stata costruita per soddisfare la necessità idroelettrica della zona ed è stata inaugurata nel 1948 con un’altezza di 136 metri e una portata d’acqua di oltre 70 milioni di metri cubi del bacino idrico.

Quando periodicamente il lago viene svuotato è possibile vedere i resti del paese che un tempo occupava l’area dove oggi si trova il lago.

A Sauris troviamo le tipiche case di pietra e legno realizzate con l’antica tecnica del blockbau dove i tronchi interi degli alberi vengono incastrati tra di loro agli angoli degli edifici creando una struttura molto solida. Il pian terreno e il seminterrato sono in pietra i piani superiori in legno.

Il lago di Sauris è davvero un incanto, una perla tutta italiana.

Lago di Sauris
Lago di Sauris

Leave A Comment

Translate »