Le origini della Marina Militare italiana

- Advertisement -

Unita a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri la Marina Militare è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana.

Quando è nata e che origini ha avuto la Marina Militare? Una cosa è certa: il merito va al lungimirante Camillo Benso Conte di Cavour.

​La Marina Militare italiana è nata 4 mesi prima della proclamazione del Regno d’Italia. Esattamente quattro mesi prima del Regio Decreto emanato da Vittorio Emanuele II, il 17 novembre 1860 che sanciva la nascita della Marina Militare italiana. Un’origine che è stata tutt’altro che veloce.

Marina Militare Italiana: la storia

Già il 18 marzo 1860 Cavour aveva distaccato il Ministero della Marina da quello della Guerra, unendolo alla Presidenza del Consiglio per seguirne personalmente gli affari e lo sviluppo. Cavour aveva infatti compreso l’importanza politica e militare di una marineria efficiente, soprattutto, per lo sviluppo dell’Italia e dei tempi e delle difficoltà necessari per la sua concretizzazione.

Prima di allora, la Marina Militare italiana non aveva mai goduto grande attenzione nel Regno di Sardegna, poiché ai tempi, lo Stato sabaudo era orientato politicamente e strategicamente verso il continente. Di fatto, la Marina era l’unione della Marina Sardo/Piemontese e della Marina Borbonica.

Cavour mise in atto grandi cambiamenti, sia sotto il profilo tecnico, come la conversione della flotta da navi a vela a navi a vapore incoraggiando la costruzione di navi di maggiori dimensioni: sia sotto quello umano e professionale, cambiando persino i programmi scolastici per favorire lo studio della matematica nelle scuole secondarie, fondamentale materia per la formazione dei nuovi ufficiali di Marina, sia sotto il profilo infrastrutturale. Cavour pianificò la costruzione di un porto interamente dedicato alla Marina Militare, come quello di La Spezia.

Cavour programmò lo scioglimento dei Ministeri di Marina di Napoli e di Sicilia, la riorganizzazione di tutto il personale militare e civile, la costituzione di tre dipartimenti marittimi (Genova, Napoli, Ancona) e la costruzione, a La Spezia, di un moderno ed efficiente arsenale.

marina militare
marina militare

- Advertisement -

Ti consigliamo:

Leggi anche:

Fiumalbo, il borgo dei Celti

Fiumalbo, borgo medievale dalle antiche origini, si trova nell’alto Appennino Modenese, al confine con...

Palmenti di Pietragalla, le sorprendenti costruzioni rupestri della Basilicata

Sono circa trenta i chilometri che separano Potenza dai Palmenti di Pietragalla, una distanza...

Bergamo e Brescia: Capitali della cultura 2023

Bergamo e Brescia saranno Capitali della cultura 2023. E’ stato appena firmato il protocollo...

Imille si aggiudica la gara social di ITsART

Imille conia il concetto di “culturtainment” (culture + entertainment), un nuovo modo di parlare...

Statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, svelata ieri nella...

Ieri, mercoledì 15 settembre, il Sindaco Giuseppe Sala ha svelato la statua di Cristina...

Golosaria quindicesima edizione: tra i Castelli del Monferrato

Apriranno sabato 11 settembre al castello di Casale Monferrato i cancelli - fisici e simbolici...

Cosa scegli?

Translate »