Procida è stata scelta tra 28 candidate come capitale italiana della cultura 2022. Per la prima volta dal 2014 è stato un borgo ad aggiudicarsi il riconoscimento e non un capoluogo di provincia o di regione.
Insieme ad Ischia, Vivara e Nisida fa parte delle isole Flegree del golfo di Napoli è splendida, con le sue case variopinte dai caratteristici archi e dalle tipiche scale a dorso d’asino.
Il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini vede Procida come un segnale per guardare al futuro nell’anno della ripartenza.
“E’ un anno complicato per tutti – dichiara il ministro – stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”
Procida capitale della cultura 2022
Il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, onorato per l’enorme opportunità guadagnata e consapevole che la cultura possa essere un detonatore del piano strategico di rilancio, dichiara: “Procida può essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio del loro territorio e che con questo titolo vogliono costruire un riscatto importante per le proprie terre“.
Procida, luogo incantevole e pittoresco ha fatto da palcoscenico per il film “Il postino” con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta e per “Il talento di Mr. Ripley” con Matt Damon. Decantata da Giovenale, Virgilio, Boccaccio ed Elsa Morante si è meritata a pieno titolo il riconoscimento.
Non resta che approfittare della splendida occasione e andare ad assistere a uno dei tanti progetti culturali che saranno in programma. Sarà meraviglioso, ne siamo sicuri!
