Procida, capitale italiana della cultura 2022

- Advertisement -

Procida è stata scelta tra 28 candidate come capitale italiana della cultura 2022. Per la prima volta dal 2014 è stato un borgo ad aggiudicarsi il riconoscimento e non un capoluogo di provincia o di regione.

Insieme ad Ischia, Vivara e Nisida fa parte delle isole Flegree del golfo di Napoli è splendida, con le sue case variopinte dai caratteristici archi e dalle tipiche scale a dorso d’asino.

Il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini vede Procida come un segnale per guardare al futuro nell’anno della ripartenza.

E’ un anno complicato per tutti – dichiara il ministro – stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia

Procida capitale della cultura 2022

Il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, onorato per l’enorme opportunità guadagnata e consapevole che la cultura possa essere un detonatore del piano strategico di rilancio, dichiara: “Procida può essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio del loro territorio e che con questo titolo vogliono costruire un riscatto importante per le proprie terre“.

Procida, luogo incantevole e pittoresco ha fatto da palcoscenico per il film “Il postino” con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta e per “Il talento di Mr. Ripley” con Matt Damon. Decantata da Giovenale, Virgilio, Boccaccio ed Elsa Morante si è meritata a pieno titolo il riconoscimento.

Non resta che approfittare della splendida occasione e andare ad assistere a uno dei tanti progetti culturali che saranno in programma. Sarà meraviglioso, ne siamo sicuri!

procida
procida

- Advertisement -

Ti consigliamo:

Leggi anche:

Villasimius, siamo forse in paradiso?

Acque cristalline e spiagge candide: eccoci a Villasimius, un paradiso incantato, un lembo di...

Populonia, antica città-stato dell’Etruria

Eccoci a Populonia, antico abitato adagiato sulla collina che si affaccia sul Golfo di...

Vasto, il borgo sul golfo lunato

Vasto, antico borgo marinaro romano in cui il bel golfo lunato fa da cornice...

Strassoldo, l’antico borgo medievale con due castelli

Strassoldo, frazione del comune di Cervignano del Friuli, è un antico borgo medievale situato...

L’irresistibile fascino del Bel Paese per le star hollywoodiane

Fascino del Bel Paese per le star hollywoodiane: come possiamo dar loro torto? Sarà forse...

San Vito Chietino, il cuore della Costa dei Trabocchi

Siamo a San Vito Chietino nel cuore della Costa dei Trabocchi, nel paese delle...

Cosa scegli?

Translate »