Un monumento nazionale, un vero e proprio fiore all’occhiello lombardo.
Nella città considerata l’applicazione della città ideale rinascimentale, Sabbioneta in provincia di Mantova, il Teatro all’Antica è questo e molto di più. Innanzitutto è il primo edificio teatrale costruito appositamente nell’era moderna, dunque non un adattamento di una struttura precedente, ed è già un signor primato.
Realizzato nel 1590 dall’architetto Camozzi, fu edificato per volontà di Vespasiano Gonzaga. Viene anche considerato il capostipite del teatro all’italiana, il primo, il modello su cui si svilupperanno i teatri come li identifichiamo oggi, con platea e palchi per intenderci, e che influenzerà tutto il mondo.
Ebbene, tutto comincia con questo teatro, tutto comincia da Sabbioneta. La forma della cavea, l’orchestra ed i camerini. Tutti elementi innovativi. Del progetto originale si è persa la volta che riproduceva un cielo stellato, e la scena fissa, allestita in legno con sfondamento prospettico a cono.
Nulla però sembra aver scalfito la bellezza e l’eleganza di questo teatro, piccolo, ma tanto grande nell’importanza. Completamente affrescato, qui si entra in uno spaccato della società rinascimentale, del gusto di quel periodo in cui l’Italia ha insegnato al mondo.
Restaurato ed attivo ancora oggi, al Teatro dell’Antico non può mancare assolutamente una visita.
